CDC - Modena

cdc - modena

CDC - Modena

cdc - modena

CDC - Modena

cdc - modena

CDC - Modena

cdc - modena

NEWSLETTER




Privacy

STORIA

Agli inizi del ‘900 nascono le prime cooperative che attraverso successive unioni formeranno Cooperativa di Costruzioni. In quegli anni le prime cooperative nella città e nelle campagne della “bassa modenese” sorgono per poter dare risposta a problemi contingenti come la disoccupazione ed il miglioramento delle condizioni di lavoro. E’ da un pugno di queste cooperative, la prima delle quali fu la Cooperativa Muratori e Manovali di Novi nel 1908, che si sviluppa, attraverso successive fusioni e incorporazioni, l’attuale Cooperativa di Costruzioni. Dopo aver attraversato non solo due guerre mondiali, ma anche momenti di grande crisi per il settore delle costruzioni, la configurazione dell’azienda è molto cambiata; d’altra parte quasi un secolo è trascorso e la cooperativa pur nel mantenimento dei valori iniziali, è oggi una realtà che vive e opera su un mercato complesso.

La zona di attività abbraccia il nord e il centro Italia ed è suddivisa in tre "gruppi” operativi: Edile, Immobiliare e Prefabbricato.
Il primo opera nel campo degli appalti dove i lavori pubblici rappresentano oltre l’80% dell’attività, con lavori di edilizia residenziale, edilizia commerciale e direzionale, infrastrutture, edilizia industriale, restauro e recupero. L’immobiliare realizza soprattutto edilizia residenziale nella provincia di sede oltre ad interventi mirati in aree del centro-nord. Il Prefabbricato con uno stabilimento di produzione a Campogalliano (Modena) opera soprattutto nel campo delle strutture industriali e commerciali.

Le tappe che hanno segnato la storia della cooperativa si possono ricostruire attraverso le date delle fusioni che hanno permesso alle diverse realtà che operavano sul territorio, di rafforzarsi attraverso processi di unificazione e di formare l’attuale struttura di Cooperativa di Costruzioni.

La storia recente, che è quella meglio documentata, parte dal secondo dopoguerra per arrivare ai giorni nostri e vede protagoniste le seguenti cooperative:


 

Filmato della storia della Cooperativa di Costruzioni